
—————
BRAND IDENTITY
Venturato Caffè — Treviso, IT

—————
Case Study: Venturato Caffè
Venturato Caffè è un Brand storico della Marca Trevigiana, che affonda le proprie origini nella Trieste degli anni Venti del Novecento, un periodo storico teatro di grandi movimenti all’interno della vita artistica e culturale in tutta Europa.
L’incarico di progettare la nuova immagine del Brand – affidato a Verter e realizzato all’interno della divisione MYO DESIGN – è stata l’occasione per un tuffo nell’immaginario storico dei primi decenni del secolo scorso divenuto la base culturale che, a partire dagli anni 30, avrebbe dato origine a una delle stagioni più fertili del Design Italiano: il Liberty. Un’ideologia estetica che abbraccia diversi campi quali architettura, decorazione d’interni e urbana, gioielleria, mobilio e tessuti, oggettistica, illuminazione, etc. e pone l’accento sulla centralità del lavoro artigianale, come unica alternativa alla meccanizzazione e alla produzione in serie.
A partire da questo contesto, la sfida da raccogliere per la creazione del nuovo logo Venturato Caffè, era quella di coniugare i valori storici e culturali del Brand con un’attualizzazione efficace e distintiva, dal forte valore percettivo, attraverso un nuovo segno evocativo, emozionale, intimo e morbido, legato al concept “Lo bevi con l’anima”.

—————
I rapporti dimensionali tra proporzioni e spessori, come consuetudine, sono stati calibrati a partire da una precisa griglia di costruzione, ponendo particolare cura nei dettagli, nei tracciati delle curve e dei raccordi.
La lettera “V”, iniziale del nome del Brand, viene rappresentata attraverso il contrasto tra un semplice type bastone, con la sua asta obliqua secca nella parte sinistra e una ninfa che funge da elemento simbolico nella parte destra. Creatura femminile divinizzata e musa ispiratrice, viene delineata attraverso un segno morbido e ricco, intenso e onirico come l’aroma del caffè, in grado di coinvolgere tutti i sensi.

—————
Per quanto concerne l’aspetto squisitamente tipografico, il type utilizzato nel logotipo, opportunamente spaziato, è un bastone contemporaneo, l’ITC Conduit. Lineare, asciutto, dall’aspetto lievemente condensato, si avvale di un design particolare, specie nelle sue terminazioni appena arrotondate, per alleggerire il tratto, mantenendo le caratteristiche di essenzialità e di istituzionalità nella percezione d’insieme.




—————
Il logo attraverso le sue declinazioni su semplici materiali di uso comune, fortemente identitari e facili da memorizzare, proietta la realtà storica e consolidata del Brand in una nuova fase, aperta all’innovazione, sia tecnologica che comunicativa, alle sfide del mondo attuale e ne aumenta l’appeal e la visibilità sui nuovi mercati.