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BRAND IDENTITY
Sharexp, Confindustria — Verona, IT
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Case Study: Sharexp
Il logo Sharexp vuole rappresentare, attraverso un segno sintetico, l’importanza della condivisione di esperienze a livello internazionale e l’utilità di un bagaglio di conoscenze, utili per chi voglia ampliare il proprio business sul mercato estero all’interno di un nuovo network di Confindustria Verona.
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Dal punto di vista grafico, abbiamo individuato nella lettera “e” un elemento tipografico incisivo e riconoscibile – che può vivere autonomamente anche come pittogramma – arricchito nella parte terminale da una freccia fortemente simbolica.
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Il logotipo è stato personalizzato nel type attraverso sostanziali modifiche del font originario, il Maison Neue, tramite il redesign di alcune lettere che lo compongono. Tra queste, anche la lettera “a”, viene dotata di una freccia nella parte terminale alta, donando forte caratterizzazione, bilanciamento e armonia all’insieme.
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Per una leggibilità ottimale, lo sviluppo dell’intero logotipo è definito da una spaziatura codificata tra i caratteri, ottenuta seguendo una precisa griglia costruttiva che tiene conto di correzioni ottiche tra linee curve e rette, di aste ascendenti e discendenti.
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A livello cromatico, si è optato per due colori complementari: il blu sul logotipo – rappresentativo di Confindustria, seppur in una tonalità più brillante rispetto al colore istituzionale – e l’arancione, utilizzato esclusivamente sulla lettera “e” per evidenziarne importanza e matrice creativa.
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In maniera interscambiabile, questo trattamento vale anche per la versione in negativo.