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BRAND IDENTITY
Mitaca — Milano, IT
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Case Study: Mitaca
Assorbita intorno al 2010 da Illy con il nome di “Itaca”, la società – già autorevole Brand nel settore del caffè – prende il nome di “Mitaca“, con la missione di espandere la presenza del gruppo triestino nel mondo del Vending.
Mitaca si fa portatrice di una visione tecnologica d’avanguardia e al contempo di un contenuto emotivo in grado di esaltare i sensi, nel solco di una ricerca della qualità sempre al centro degli obiettivi del gruppo.
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Nel nuovo logo sviluppato da MYO DESIGN, viene stilizzato il profilo di una “M”, lettera iniziale del nome Mitaca. Il tratto, variabile nel suo spessore, lo rende fluido e ne enfatizza la dinamicità. Il risultato è un segno pregnante, distintivo e morbido come l’aroma del buon caffè.
La codifica geometrica dei rapporti dimensionali tra le parti del logo è affidata a una griglia modulare quadrata, che ne delimita il campo.
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Dal punto di vista tipografico e per l’intera Brand Identity, si è optato per un carattere bastone, il Neo Sans Pro, dalla forte impronta tecnologica e dal design contemporaneo. Leggermente addolcito in alcune curve e nelle terminazioni, l’insieme risulta così meno freddo dal punto di vista percettivo e perfettamente idoneo a comunicare i plus di marca.
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Logo, tipografia, cromie, format grafico, immagini, materiali e finiture costituiscono le linee guida dell’immagine coordinata, declinata sui vari strumenti di comunicazione.
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In questo caso specifico, particolare cura è stata riposta in un packaging design di spiccata personalità, fondamentale per veicolare con efficacia distintiva identità, valori e posizionamento del Brand, aspetti strategici curati dal Team sviluppo di Verter in sinergia con l’azienda.